ANDPROSAN news-Your Sub Title Here

news


 
CCNL 2016-2018.
ANDPROSAN scrive al Ministro Speranza:


 
Gent.mo Sig. Ministro,
quale Segretario ANDPROSAN (Associazione Nazionale Dirigenti Professioni Sanitarie – affiliata COSMED), desidero esprimere il forte apprezzamento dell’Associazione per il Suo autorevole intervento inerente l’approvazione del CCNL della Dirigenza Sanitaria, atteso da oltre 10 anni.
Pur nella consapevolezza dell’importante risultato raggiunto (unificazione dei fondi, aumento economico, progressione economica alle scadenze 5-15-20 anni, maggiori voci stipendiali su pensione e liquidazione, etc.) vengono evidenziate alcune criticità riguardanti la Dirigenza delle Professioni Sanitarie, in particolare:
- l’assenza di specifici indirizzi per l’affidamento e la revoca degli incarichi di direzione di struttura complessa;
- il mancato riconoscimento di specifiche indennità che, di contro, caratterizzano le altre professioni sanitarie (esclusività e specificità medica per medici e veterinari, esclusività per le altre professioni sanitarie, nulla per la dirigenza delle professioni sanitarie)... CONTINUA A LEGGERE

CONVENZIONE COSMED CON BANCO BPM

E' stata stipulata la convenzione tra COSMED e BANCO BPM sulla possibilità di liquidazione anticipata del TFS, anche nei casi di “pensione di cumulo” e/o "pensione anticipata”, senza attendere i periodi definiti da norma, ad una tassazione dell’1%. Tale convenzione esisteva già, con una temporalità max di riferimento di 54 mesi, non sufficiente a garantire il beneficio nei casi di pensione di cumulo, pensione anticipata, quota 100, etc.. Onore e merito al grande lavoro svolto dal Dott. Giorgio Cavallero - Segretario COSMED - che ha postato alla nuova convenzione, con il superamento della precedente determinazione dei 54 mesi (oggi senza limiti), con il mantenimento della precedente tassazione dell’1%.
E' un grande risultato che consente di ottenere un diritto con diversi anni di anticipo, con un costo assolutamente ragionevole (anche -4 punti rispetto ad altri istituti). In occasione del CD COSMED del 4 dicembre u.s. il Management del BANCO BPM, stimolato dal Dott. Cavallero, ha comunicato la volontà dell’Istituto di valutare la possibilità di forme di finanziamento agevolato (es. 5° dello stipendio e/o similari), i cui risultati verranno successivamente portati alla Vostra attenzione. Marcello Bozzi - Segretario ANDPROSAN 

LEGGI ALTRO

Leggi l'intervista

Laquintana: Chiederemo dignità retributiva al pari di altre Dirigenze

Pari dignità retributiva ed allineamento alle altre Dirigenze Sanitarie. E ancora: reale riconoscimento professionale di tutti gli infermieri. Sono questi due dei capisaldi dell'Associazione Nazionale Dirigenti Professioni Sanitarie (ANDPROSAN), sindacato di categoria nato nel gennaio di quest'anno e con l'obiettivo di sedere fin da subito al tavolo delle trattative per il nuovo CCNL.

A 18 anni dall'emanazione della legge 251/2000 e a 14 anni dalla pubblicazione del CCNL i Dirigenti delle Professioni sanitarie vivono ancora una realtà schizofrenica: sono dirigenti apicali per le responsabilità dirette e la gestione delle risorse umane, ma sono considerati meno dell'ultimo neoassunto dirigente medico, chimico, fisico o farmacista se si parla di retribuzione.


Così si apre l'appello che ANDPROSAN - Associazione Nazionale Dirigenti Professioni Sanitarie - rivolge a tutti i dirigenti infermieri d'Italia. ANDPROSAN nasce a gennaio di quest'anno, come sindacato di categoria consociata a COSMED, la principale Confederazione sindacale della dirigenza del pubblico impiego.

Leggi l'Articolo su Nurse24

Prossimi eventi

Continua il cammino verso il nuovo CCNL, il prossimo incontro ARAN è fissato per il 18 settembre 2018
 
 

Dalle prime bozze sembrerebbe evidente la volontà di escludere la Dirigenza delle Professioni Sanitarie dal riconoscimento dell'indennità di esclusività. ANDPROSAN con COSMED stanno lavorando per cercare una soluzione all'empasse.

SCEGLI DI CAMBIARE

INFOGRAFICA_ANDPROSAN

Copyright © 2018. www.www.andprosan.it .